Robotica educativa

robotica&girlsrobotica&girlsLa robotica educativa consiste nello sviluppo di ambienti di apprendimento basati su tecnologie robotiche con la manipolazione diretta e concreta di elementi hardware (i mattoncini LEGO) e software (i blocchi di programmazione), al fine di costruire e successivamente programmare un robot “intelligente”
I robot “oggetti-con-cui-pensare”, permettono, infatti, sia di “entrare dentro” i meccanismi di costruzione e montaggio sia in quelli di programmazione del comportamento. Durante questo processo, la costruzione/de-costruzione/ri-costruzione del robot e la programmazione/de-programmazione/ri-programmazione del suo comportamento, secondo i continui feedback ricevuti dall’ambiente, consentono agli alunni di esercitare e incrementare varie complesse abilità cognitive.
La sperimentazione creativa di tecnologie robotiche promuove una maggiore motivazione all’apprendimento, ma offre anche un valido supporto per il passaggio dall’astratto al concreto e per lo sviluppo di nuove competenze cognitive.
In particolare, l’interazione con i robot favorisce lo sviluppo di abilità visuali-costruttive e di ragionamento. Le prime sono particolarmente esercitate durante il processo di assemblaggio del robot, che richiede sia la scoperta del mattoncino “esatto” (per forma, colore, dimensione) all’interno dell’insieme variegato dei pezzi hardware del kit, sia il suo corretto inserimento nel corpo del robot.
Le abilità di ragionamento sono invece coinvolte nella programmazione dei comportamenti del robot basata sulla realizzazione e sulla continua revisione degli algoritmi in funzione dei feedback (positivi e negativi) forniti dall’interazione robot/ambiente. L’esperienza con i robot inoltre mette in gioco fondamentali elementi di fantasia, divertimento e inventiva.
L’interazione con i robot crea un contesto di apprendimento ludico, altamente motivante, nel quale vengono attivati processi di riflessione, consapevolezza e auto-valutazione delle proprie strategie di apprendimento. I laboratori di robotica, permettono di creare ambienti di apprendimento basati su attività di problem-solving, risolvibili attraverso la collaborazione di più alunni che perseguono un obiettivo comune. Da questo punto di vista, la robotica ha l’intrinseco vantaggio di offrire un luogo nel quale imparare a negoziare il proprio punto di vista con quello degli altri, e dove esercitare stili decisionali che tengano conto delle molteplici differenze di opinione. In tal senso, il percorso di apprendimento che la robotica educativa propone non rappresenta l’esito del singolo individuo che apprende, ma deriva dall’insieme dei processi d’interazione e collaborazione che si realizzano all’interno del gruppo. La conoscenza prodotta, quindi, è di tipo condiviso. Il punto di forza della robotica educativa è quello di coniugare il gioco con l’apprendimento. Attraverso il gioco funzioni quali la memoria, l’attenzione, la concentrazione, il ragionamento, il problem-solving e la presa di decisione sono continuamente esercitate.

 

 

https://youtu.be/PMJryTuxKME

video di documentazione dell’attività di robotica educativa realizzato dagli alunni a.s. 2015-16

 

Riprese fatte a scuola

 

 

 

 

https://www.emaze.com/@AOTFTRCFF/microbithttps://www.emaze.com/@AOTFTRCFF/microbit