VideogiocAutori


I videogiochi presentati in questo sito sono stati realizzati dagli alunni della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo 1 “T albinoni di Selvazzano” nell’ambito del progetto “Robotica ed energia” vincitore del bando 2012 Concorso di Idee Fondazione Amiotti. Per realizzare i videogiochi abbiamo utilizzato e utilizzeremo in seguito dei software gratuiti e/o opensource: Skratch, Game Maker, Robomind, kodu e Appinventor. I software proposti hanno dato l’opportunità di esplorare un ambiente particolarmente attraente per i ragazzi in un’ottica nuova: non come fruitori di un videogioco, ma dalla parte dell’autore, mettendo in gioco capacità di progettazione, di ipotesi e verifica delle proprie ipotesi. Gli alunni, organizzati in gruppi di lavoro, hanno partecipato ad un’attività di progettazione condivisa e di costruzione cooperativa del gioco mediante lo scambio e la contrattazione di idee, progetti e significati. La discussione sulle caratteristiche del videogioco e la coordinazione delle diverse fasi della sua realizzazione: progetto iniziale, prime implementazioni, test, modifiche successive hanno fatto si che si creasse una piccola “Community of Practice” di produttori di videogame con un intenso scambio di trucchi, prodotti e conoscenze. I componenti di ogni gruppo hanno potuto scambiarsi i diversi ruoli: da progettista a coautore, da semplice utilizzatore a valutatore.
L’ ambiente di progettazione completamente visuale, senza porre le difficoltà della sintassi di un linguaggio di programmazione, ha permesso di sperimentarne le funzionalità (se… allora, quando… esegui,…)
Alcuni di questi SW: AppInventor , Scratch e Robomind, possono essere utilizzati anche per programmare i robot NXT, in alternativa al SW proprietario della Lego. Utilizzando la struttura classica della programmazione a oggetti facilitano il passaggio da un linguaggio di tipo iconico ad uno di tipo testuale facendo muovere e interagire con l’ambiente e i robot dotati di sensori e di motori. Il passaggio dal virtuale al reale consentito da questo insieme di strumenti amplia decisamente le possibilità di interazione tra alunno, computer e realtà esterna e apre a nuove situazioni di apprendimento in cui l’uso della tecnologia si coniuga con lo sviluppo della creatività.

Clicca su questa valigia per giocare con i videogiochi ,  alcuni per PC mentre altri anche su tablet e smartphone, creati durante i corsi di coding della prof. ssa Sostero Marina.

VALIGIA_VG

 

http://www.symbaloo.com/mix/valigiavideogiocautori2

Ho realizzato questo videogioco a scopo dimostrativo per illustrare agli alunni le potenzialità del software e per introdurli alla conoscenza del  linguaggio di programmazione per eventi.

CLIC SULL’IMMAGINE per lanciare il gioco online
CLIC SUL LINK per scaricare —>Eolico Game.gmz

eolicogameHome1

Ecco di seguito alcuni videogiochi realizzati dai ragazzi nell’anno scolastico 2012-13.

L’ obiettivo didattico perseguito è stato quello di acquisire competenze nel linguaggio di programmazione per eventi,  per blocchi logici e visuale e far applicare nel contempo i concetti  e le conoscenze acquisite sui temi dell’energia, del risparmio energetico e della sostenibilità ambientale.

CLIC SULL’IMMAGINE per lanciare il gioco online
CLIC SUL LINK per scaricare —>CAMBIA-IL-FUTURO

cambia-il-futuro

 

CLIC SULL’IMMAGINE per lanciare il gioco online
CLIC SUL LINK per scaricare —>Ricycleman

RICYCLEMAN

CLIC SULL’IMMAGINE per lanciare il gioco online
CLIC SUL LINK per scaricare —>RaccoltaDifferenziataGo

RACCOLTA-DIFFERENZIATA-GO

CLIC SULL’IMMAGINE per lanciare il gioco online
CLIC SUL LINK per scaricare —>NUCLEARE-NO-GRAZIE

NUCLEARE-NO-GRAZIE

 

CLIC SULL’IMMAGINE per lanciare il gioco online
CLIC SUL LINK per scaricare —>EnergieRinnovabili-mondosostenibile

ENERGIE-RINNOVABILI

CLIC SULL’IMMAGINE per lanciare il gioco online
Eco Pacman

In questo gioco dell’oca sulle energie rinnovabili utilizzabile anche alla LIM la partecipazione degli alunni riguarda  i contenuti testuali dei quiz e degli approfondimenti/curiosità  sugli argomenti trattati durante le  lezioni mentre la digitalizzazione e le animazioni sono state realizzate da me.

Leggete le istruzioni e provate a giocare. Buon divertimentoooo!!!

CLIC SULL’IMMAGINE per lanciare il gioco online
CLIC SUL LINK per scaricare —>-giOcaRinnovabli-

Immagine 14

 

 

LIC SULL’IMMAGINE per lanciare il gioco online
CLIC SUL LINK per scaricare —>Differenziata Game

 

 

DIFFERENZIATA GAME

energia-eolica

 

CLIC SULL’IMMAGINE per lanciare il gioco online
CLIC SUL LINK per scaricare —>GAME-WIND

eolico-game

Videogioco realizzato da una alunna di classe prima: il gioco è stato realizzato con il  programma Kodu.

Kodu

 

lanirinto

luce

luce

 

 

energieInsieme

elettricity

Inquinamento

flipper

Screenshot 2014-05-29 07.01.36

Immagine 1

Immagine 1

c&s

irina

Immagine 1

filippo

Immagine 3